Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Maratonina di Prato: riscaldamento a suon di musica con Fiona May

Maratonina di Prato: riscaldamento a suon di musica con Fiona May


Cinque giorni alla partenza della 22° Maratonina Città di Prato che si terrà come sempre il lunedi di Pasquetta (5 aprile) con partenza da viale Piave (davanti al Castello dell’Imperatore).

E per i ritardatari è tempo di affrettarsi perchè mancano solo 2 giorni per iscriversi alla gara internazionale. Mentre chi vorrà partecipare all’ 11° Stracittadina potrà farlo fino a mezz’ora prima del via. E proprio prima della partenza sarà Fiona May la protagonista. Infatti l’ex campionessa di salto in lungo e oggi attrice molto nota farà svolgere a tutti i partecipanti il riscaldamento (alle 8,45 circa) prima della gara. << Avere Fiona May significa dare importanza alle donne e come donna – dice Arianna Nerini, presidente della Uisp di Prato – sarebbe bello avere tante donne alla partenza con i loro bambini per dimostrare che lo sport è socialità ed è per tutti >>. Fiona May, insieme al gruppo della Corpus, effettuerà il pre riscaldamento a ritmo di musica a tutti i partecipanti. L’ex atleta e ora attrice nata in Gran Bretagna da genitori giamaicani è diventata italiana dopo il matrimonio con Gianni Iapichino, astista e lunghista toscano, avvenuto nel 1994 e proprio in quell’anno con la maglia azzurra agli Europei di Helsinki conquistò la medaglia di bronzo. Poi una grande carriera nella sua specialità, il salto in lungo, con due medaglie d’argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sidney 2000, due ori a ai mondiali, sempre nel lungo, a Goteborg 1995 ed Edmonton 2001, un argento a Siviglia 1999 e un bronzo Atene 1997. A livello indoor un altro oro ai Mondiali di Parigi 1997, agli Europei Indoor di Valencia 1998 e un argento e un bronzo agli Europei di Budapest 1998 e di Helsinki 1994. << Sarò a Prato per amicizia – spiega Fiona May – insieme al gruppo della Corpus , che mi ha invitata, faremo insieme a tutti gli atleti della Maratonina il riscaldamento prima della partenza. E’ una bella iniziativa che in Europa è molto diffusa. Un’ istruttrice a ritmo di musica fa svolgere degli esercizi per essere pronti al momento dello start >>. L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è venerdi 02 aprile 2010 e la quota è di 16€. E’ possibile iscriversi presso la sede della Uisp di Prato, via Galeotti 32 in orario ufficio e nelle ore serali dalle 21.30 alle 23. Per altre informazione è sufficiente cliccare su www.maratonina.prato.it
 
 
Percorso. La partenza si terrà da viale Piave a Prato alle ore 9,30 come al solito il Lunedì di Pasquetta (05 aprile 2010). Riconfermato il percorso dello scorso anno. Il tracciato è pianeggiante e i corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e via Massaccio, via Meoni, via Baldanzi e via Carlo Livi, proseguire per il centro: via Frascati, via Pistoiese, Piazza Ciardi e raggiungere Piazza Mercatale. Da qui proseguire per viale Galilei, via Orlando e raggiungere via Firenze passare davanti allo stadio e girare in viale della Repubblica percorrerla fino a via Leonardo da Vinci ( declassata) e girare a destra. Siamo a più di metà del percorso quando i corridori gireranno a destra per via Valentini, via Baldanzi, via Livi, via Arcangeli per riprendere via Marini attraversare Piazza Duomo, ripercorrere Viale Galilei, superare il Ponte Datini e raggiungere via Macchiavelli e fare la volata dell’ultimo Km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore in Piazza Santa Maria delle Carceri.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.